Servizi


Programmi di microcredito

L’attivazione di programmi di microcredito è un servizio fondante del Trapani Micro Hub, quale principale leva per supportare l’inserimento di giovani e migranti nel mondo del lavoro e lo sviluppo delle iniziative imprenditoriali ad impatto sociale e ambientale. Questo servizio prevede la creazione di sportelli informativi, la definizione di convenzioni con banche e/o operatori di microcredito per l’attivazione di tali programmi, nonché un tutoraggio a favore dei soggetti finanziati.
Educazione finanziaria

Al fine di favorire l’integrazione lavorativa da parte dei soggetti target, il Trapani Micro Hub realizza percorsi di financial education. Rendendo l’Hub un vero e proprio centro educativo, il servizio favorisce un legame tangibile tra conoscenza e sviluppo territoriale, affinché le nuove competenze diventino l’elemento trainante di imprenditorialità. Sono previsti servizi di didattica tradizionale, di e-learning e lezioni multimediali, ma anche attività di coaching e mentoring rivolti ai soggetti target di progetto. Queste iniziative sono dedicate al completamento della formazione di base, alla gestione del risparmio e dell’economia familiare, ai meccanismi di finanziamento (bandi e non solo), all’acquisizione delle competenze per l’avvio di attività imprenditoriali, al consolidamento di soft skill sul tema del lavoro, dell’imprenditorialità e dell’occupabilità (leadership, team working, ecc.). Infine, la condivisione di progettualità con soggetti quali università, imprese e centri di ricerca renderà l’Hub un importante luogo di apprendimento, in cui è favorita anche la sperimentazione concreta (learning by doing).
Iniziative di capacity building

Il Trapani Micro Hub si propone come un’opportunità di empowerment a favore degli operatori delle PA locali, del privato e del terzo settore (comparto economico e creditizio). A tali soggetti verrà infatti offerta un’ampia gamma di attività di formazione e capacity building, con l’obiettivo di trasferire conoscenze e competenze tecnico-specialistiche funzionali all’accompagnamento degli utenti nel processo di creazione d’impresa.
Accompagnamento all'autoimprenditorialità

L’Hub funge da acceleratore e incubatore di imprese, grazie ai servizi di supporto all’autoimprenditorialità. I beneficiari dell’intervento avranno accesso a consulenza economico-finanziaria, supporto alla definizione del modello di business e un approccio sperimentale allo start-up d’impresa, nonché a un’attività di scouting di bandi e agevolazioni pubbliche. Fornendo contenuti informativi di base che aumentino il livello di know-how in materia di autoimprenditorialità e facilitando l’accesso a network per la ricerca di fonti di finanziamento e alle filiere produttive di interesse, l’Hub propone un vero e proprio percorso di accompagnamento all’avvio e al consolidamento di nuove realtà imprenditoriali.